La regina della nuova era – Elisabetta I d’Inghilterra

Racconto Storico- Biografia

Inghilterra, seconda meta’ del ‘500, grazie a una sovrana, degna di rispetto da parte del proprio regno o popolo, è riuscita a guadagnarsi un posto fondamentale nella storia.

            Nata il 7 settembre del 1533 a Greenwich a Palace of Placentia, un palazzo reale inglese , sulle rive del Tamigi. È stata regina d’Inghilterra e d’Irlanda dal 17 settembre 1558 fino alla sua morte, quindi a soli venticinque anni salì al trono. I genitori furono Enrico VII d’Inghilterra   e Anna Bolena, che fu regina consorte d’Inghilterra e Irlanda dal 1533 al 1536, quando Enrico diede l’ordine di giustiziarla, accusandola di incesto, tradimento e stregoneria. Elisabetta viene dichiarata illegittima all’età di tre anni. Dunque perde il titolo di  principessa e viene esiliata dal palazzo di Hatfield, dove cresce insieme con la sorellastra Maria. Intanto la bambina si riconcilia anche con il padre ,grazie alla nuova moglie(sesta di quest’ultimo), Caterina Parr, la quale viene di nuovo inserita nella linea di successione: ciò avviene nel 1544. Elisabetta, grazie a Caterina, riceve un’educazione improntata al protestantesimo, studiando italiano, francese, greco e latino . Con il passare del tempo, mette in mostra una spiccata intelligenza e allo stesso tempo una memoria eccezionale. Liberata dalla prigionia alla quale fu sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette nello stesso anno alla sorellastra Maria d’Inghilterra, morta di malattia, senza lasciare eredi. Il suo regno fu sempre segnato da avvenimenti importanti e la sua epoca, denominata *Età Elisabettiana*, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale.

Elisabetta regnò con astuzia e saggezza, trasformando l’Inghilterra in una nazione ricca e potente.

CURIOSITÀ

Elisabetta I potrebbe essere morta per avvelenamento del sangue, causato dalle  tossine nel trucco pesante, che indossava.

Elisabetta I non rinunciò ad andare a cavallo fino ai suoi sessant’anni.

Elisabetta I tenne la sorellastra ,Mary Tudor, imprigionata per quasi vent’anni.     

Caterina Lovisi IIC

2 thoughts on “La regina della nuova era – Elisabetta I d’Inghilterra

  1. Katusha eccezionale!!! Questo compito meriterebbe un 10, complimenti ❤️

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: