Dicono di noi…

Traccia: Scrivi una recensione su un libro che hai letto e che ti è piaciuto molto. (tema assegnato dalla Prof.ssa Pesce).

Un libro che mi è piaciuto molto è il romanzo che si intitola Dicono di noi scritto da Charlie Moon.

Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla di una ragazza di nome Diana e di tutte le problematiche, che si affrontano nel periodo dell’adolescenza.

Questa ragazza va a vivere a Milano, da un paesino del Sud.

Diana non affronta questa avventura da sola ma con i suoi due amici di nome Luca e Arianna.

Con Luca in passato aveva avuto una relazione, ma comunque erano rimasti per un pò di tempo in buoni rapporti, mentre con Arianna giorno dopo giorno, qualcosa cambia ma non capisce neanche lei cosa sta succedendo.

Una frase che mi ha fatto riflettere è stata quella del capitolo undici in cui è scritto: Quanto tempo ci vuole per dimenticare una persona?

Questa frase mi ha fatto riflettere molto, perchè nel periodo dell’adolescenza gli amici non sono sempre gli stessi a causa di litigate o di cambiamenti scolastici.

Tra di noi si scherza e molte volte una semplice parola può ferire una persona e quindi vengono fuori discussioni ma comunque quelle persone non le scorderai mai.

Il libro rispecchia la generazione Z, infatti Diana passa le sue giornate sui social in particolare Youtube che causano distaccamento dalle altre persone.

Io sono nata in un periodo dove tutti possiedono uno smartphone e quindi siamo attaccati ai social, da una parte posso ritenermi fortunata perchè si può comunicare con parenti e amici che abitano lontano da noi, come ad esempio mia zia, la zia più piccola che ho, ci passiamo venti anni di differenza.

Le voglio un mondo di bene e da un anno all’altro aspetto le feste o l’estate per vederla.

Dall’altra parte invece stando attaccati ai social, si arriva al distacco dalle altre persone e a volte anche alla depressione.

A questo libro darei cinque stelle, perchè fa capire molte cose.

Una di queste è che l’adolescenza è il periodo dove devi goderti tutto perché avviene una sola volta nella vita e ogni istante è un dono.

Rosy Miceli II C

2 thoughts on “Dicono di noi…

  1. Questo libro in passato lo letto anche io, e come te mi è piaciuto molto! Devo dirti che sei stata molto brava ad esporlo, complimenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: